Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:

Italians_Una_giornata_nel_mondo

.pdf
Скачиваний:
12
Добавлен:
20.03.2016
Размер:
4.19 Mб
Скачать

realizzazione grafica: Rino Ruscio

Italians

Una giornata nel mondo

Introduzione di Beppe Severgnini

Rizzoli

Proprietà letteraria riservata © 2008 RCS Libri S.p.A., Milano

Prima edizione: dicembre 2008

www.beppesevergnini.com

www.rizzoli.eu

Realizzazione editoriale: Studio Editoriale Littera, Rescaldina (Mi)

Italians

Una giornata nel mondo

Introduzione

Oggi, 3 dicembre 2008, «Italians» compie dieci anni. Cosa potevamo inventarci per festeggiare l’avvenimento? Poiché a voi e a me piace scrivere, ognuno ha preparato il suo libro. Da una parte Italians. Il giro del mondo in 80 pizze (Rizzoli), che alcuni di voi hanno avuto la bontà di leggere. Dall’altra, questo e-book, finalmente disponibile, scaricabile, stampabile, rilegabile.

Non preoccupatevi: questa non è un’introduzione, in cui dico quanto siete stati bravi. È solo una spiegazione per chi s’è perso qualche puntata, e un ringraziamento.

All’inizio del 2002, sfruttando una data palindroma (20-02- 2002), ci eravamo già esercitati nel racconto di una giornata italiana nel mondo. Stavolta abbiamo deciso di alzare l’asticella: non più un giorno, ma un’ora. Da mezzanotte a mezzanotte, passando per albe, sveglie, prime colazioni, trasferimenti, lavoro, scrivanie, riunioni, pause-pranzo, pomeriggi, ritorni, case, mogli e mariti, bambini, televisione, sesso, sogni, silenzio.

Ognuno ha scelto la sua tessera colorata, come vedrete, e ne è venuto fuori uno splendido mosaico della presenza italiana nel mondo. Chissà come sono gelosi, al ministero degli Esteri. Anzi, no: sono contenti, secondo me. Un’istantanea della nuova diaspora italiana serve anche alla Farnesina, in fondo.

Spieghiamo il gioco a chi non ha partecipato. Abbiamo chiesto, il 1° ottobre 2008, di raccontare un’ora della propria giornata in 2000 (duemila) battute. Poco, d’accordo; ma abbastanza, se uno ha idee e sa scriverle. Dopo un mese, per ogni ora della giornata, avevamo 30 racconti. Nella prima metà di novembre li avete votati, scegliendone 10. Dieci per ventiquattro fa 240: sono i protagonisti di questo e-book.

L’esperimento ha funzionato alla grande – anche grazie a Tex, al secolo Paolo Masìa, che ha sorvegliato amorevolmente l’arrivo dei

7

racconti, la votazione e la formazione del libro; a Michela Gallio di Rizzoli Libri; a Giovanni Angeli e a Claudia Cordopatri del «Corriere» che hanno curato la redazione, la grafica e la tecnologia.

Gli Italians, dal canto loro, hanno dimostrato: a) di sapere scrivere, b) di tenere al forum, c) di gradire quello che cerchiamo d’inventarci per tenerlo fresco e pimpante.

Mercoledì 3 dicembre – in occasione del 10° compleanno del forum – presentiamo l’e-book in Sala Buzzati, al «Corriere della Sera». Se volete sapere come viviamo oggi, in Italia e nel mondo, dovreste leggervelo tutto. Io ho trovato pagine deliziose. Evito, in questa pseudo-introduzione, di citare i più brillanti, i più originali o i più poetici. I migliori – e i più votati, ho notato – sono rimasti in tema, descrivendo un’ora precisa. Comunque: ottima qualità generale, fossi un editore darei un’occhiata al materiale e agli autori (in Rizzoli, lo so per certo, lo stanno facendo).

Come sempre succede in queste faccende, dove la tecnologia si mescola all’artigianato, abbiamo sbagliato qualcosa: non era chiaro, all’inizio, che avremmo accettato soltanto 30 racconti per ogni ora; né che era opportuno limitarsi a inviare un racconto, e non cinque o sei. Comunque, tutto si è aggiustato.

A chi ha vinto, niente premi: solo la soddisfazione di essere in questo e-book (con tanto di copertina a colori, avete notato?). A chi non ha vinto, la soddisfazione di aver partecipato, con la consapevolezza che si tratta di un gioco. A tutti – anche a chi non ha scritto, non ha votato, non sapeva niente – un invito:

LEGGETE QUESTO E-BOOK!

Non ve ne pentirete.

Beppe Severgnini

Ore 01

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]