Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Lo sport.doc
Скачиваний:
3
Добавлен:
20.08.2019
Размер:
78.34 Кб
Скачать

In palestra

Da qualche anno le palestre di tutti i tipi hanno avuto un grande sviluppo. In ogni città ci sono ormai moltissime palestre, pubbliche e soprattutto private. Gente di tutte le età le frequenta, due o più volte la settimana. I giovani desiderano avere un bel fisico, che per le ragazze significa essere snelle, per i ragazzi essere muscolosi; le persone di mezza età, che fanno un lavoro sedentario, vogliono mantenersi in forma; gli anziani combattono i malanni della vecchiaia mettendo in movimento muscoli e articolazioni. Insomma, tutti hanno un buon motivo per fare ginnastica.

Ma attenzione: prima di iscriversi ad una palestra è bene sottoporsi ad un’accurata visita medica, perché la ginnastica deve essere adatta alle possibilità di ognuno e certi esercizi non vanno bene per tutti e, anzi, possono essere dannosi.

LEGGI IL DIALOGO

Patrizia

Basta, non ce la faccio più! E pensare che paghiamo pure per questo!

Stefania

Taci e risparmia il fiato per il resto della lezione!

Istruttore

Allora ragazze! Fate attenzione per favore! Patrizia, piega bene la gamba destra! Ecco, così, piegala ancora un pò! Stefania, stendi le gambe, stendile bene, un pò di più…. Ecco, quasi perfetto!

Stefania

Quasi perfetto! Alla perfezione non arriveremo mai!

Patrizia

Per me è già un buon traguardo la fine della lezione.

Istruttore

Bene, adesso facciamo un pò di addominali. E` facciamoli con impegno perchè sono la base di tutti gli esercizi che vi farò fare la prossima lezione. Dunque, sdraiatevi a terra. Adesso sollevate le gambe con i piedi a martello. Patrizia tieni le gambe unite, non divaricarle. Adesso abbassate le gambe, ma abbassatele molto lentamente, senza inarcare la schiena. E` un buon esercizio, fatelo dieci volte.

Patrizia

Ma è un mostro! Sono morta!

Stefania

Dopo gli addominali c’è il rilassamento, consolati!

Quale è il vostro rapporto con la palestra?

Leggi i profili di queste tre palestre:

ELITE

E` situata nel cuore della città, dove occupa un edificio di quattro piani. All’ultimo piano si trova un terrazzo con piscina scoperta per i mesi estivi. Dispone delle più avanzate strutture sportive del circuito cardio-fitness e si può scegliere un percorso personalizato, seguiti passo passo da istruttori specializzati e altamente qualificati.

Inoltre, è possibile scegliere fra diversi corsi proposti, come ad esempio danza moderna, pilates, aerobica, yoga o utilizzare la piscina coperta, la sauna, l’idromassaggio e il bagno turco.

Per le pause è a disposizione una caffetteria. L’ambiente è curato sotto ogni aspetto. Abbonamento annuale a partire da 4.500 euro all’anno.

Il centro

E` una piccola struttura in periferia. Oltre a utilizzare le attrezzature, è possibile seguire corsi di danza classica, moderna, jazz o autodifesa.

L’ambiente è raccolto e informale. I titolari, due fratelli entrambi istruttori altamente qualificati, seguono personalmente gli iscritti nei percorsi personalizzati con gli attrezzi, mentre è possibile seguire il corso di ginnastica correttiva con una fisioterapista qualificata.

Abbonamento a partire da 750 euro all’anno.

ENERGIA

Si tratta di una storica associazione sportiva che propone corsi in tutte le discipline per tutte le età. La sede è nel seminterrato della scuola pubblica di Corso Vittorio Emanuele. Fra i corsi migliori ricordiamo quelli di ginnastica artistica per bambini: si tratta infatti di una disciplina in cui l’associazione può vantare ben due olimpionici. Ottimi anche i corsi di ginnastica per adulti.

L’ambiente è spartano e non esistono spazi per la socializzazione. Tutti gli istruttori sono altamente qualificati. L’iscrizione ai corsi è di 200 euro per un corso bisettimanale, più 50 euro di quota associativa.

RISPONDI ALLE DOMANDE

  1. Quale di queste palestre preferisci e perchè?

  2. Secondo te, quale tipo di persona frequenta le palestre descritte?

  3. Quali aspettative hanno, secondo te, i clienti di queste palestre?

  4. Nel tuo paese è comune andare in palestra?

SCRIVERE

E tu, sei una persona sportiva? Pratichi uno sport regolarmente? Quanto è importante per te fare sport?

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]