Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
48
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать

B ) il peritoneo e la cavita’ peritoneale(fig 52)

Il peritoneo è una membrana sierosa che riveste la faccia profonda della cavità addominale, pelvica e i visceri che contengono. Oggetto di numerose modificazione successive nel corso della vita embrionale e fetale, il peritoneo dell’adulto presenta numerose pieghe, che gli conferiscono una disposizione particolarmente complessa spiegata dall’embriologia.

Come tutte le sierose è costituito da due foglietti:

-un foglietto parietale che riveste la faccia profonda della cavità addominale

-un foglietto viscerale che riveste la faccia superficiale dei visceri addominali.

Questi due foglietti delimitano una cavità virtuale: la cavità peritoneale. Questa cavità rappresenta un sacco chiuso che contiene i visceri addominali. Tuttavia è da notare che nella donna il peritoneo non è chiuso ermeticamente; in effetti questa cavità si apre a livello dell’ovaia e questa apertura porta il nome di linea di Farre. Questa soluzione di continuità permette lo scorrimento del liquido peritoneale attraverso le tube e spiega la possibilità di infezione peritoneale ascendente di origine ginecologica. Nell’uomo, al momento della discesa dei testicoli, il peritoneo si invagina come un dito di guanto a livello dei testicoli (tunica vaginale) trascinando con lui la fascia trasversale (tunica fibrosa) e alcune fibre dei muscoli trasversi e piccolo obliquo (cremastere).

Il suo punto più pendente costituisce il fondo di sacco di Douglas.

Il peritoneo parietale è spesso separato dalla parete addominale da un tessuto sottoperitoneale: la fascia propria. Abbondante e lassa nella parte inferiore della parete dove il peritoneo è facilmente scollabile, in altri luoghi è poco abbondante e stringe e lega solidamente il peritoneo alla parete.

1) Il peritoneo parietale

Tappezza la faccia profonda della cavità addominale. Si distigue:

  • il peritoneo parietale diaframmatico

  • il peritoneo parietale posteriore

  • il peritoneo parietale anteriore

  • il peritoneo parietale inferiore o pelvico

  1. Il peritoneo parietale diaframmatico

Aderisce fortemente alla faccia inferiore del diaframma eccetto a livello del legamento coronale del fegato, come vedremo più avanti.

  1. Il peritoneo parietale posteriore

Riveste la fascia trasversale e, attraverso il suo intermediario, la parete addominale posteriore, dalla quale è separato dallo spazio retroperitoneale dove alloggiano: grossi vasi paravertebrali come l’aorta e la vena cava (sulla linea mediana) e reni, surreni e ureteri (lateralmente).

Segnaliamo che l’uretere attraverso la sua guaina connettiva, formata dalla fascia sottoperitoneale, aderisce in avanti al peritoneo. L’uretere accompagna il peritoneo quando lo si scolla.

  1. Il peritoneo parietale anteriore

Riveste la faccia profonda della parete anterolaterale dell’addome, dalla quale è separato attraverso uno spazio di cellule sottoperitoneali, che diventa sempre più stretto via via che ci si dirige in avanti verso la linea mediana. Nella sua parte sotto-ombelicale si allontana sempre più dalla parete, spinto indietro dall’aponeurosi ombelico-prevescicale. A questo livello è sollevato dall’uraco e dai legamenti ombelico-vescicali laterali che creano a livello della sua faccia interna tre fossette:

-la fossetta inguinale interna

-la fossetta inguinale media

-la fossetta inguinale esterna

La fossetta esterna costituisce uno dei punti deboli della parete addominale( l’orifizio interno de canale inguinale) da dove possono infiltrarsi le anse intestinali e creare delle ernie inguinali.

Un po’ al di sotto dell’arcata crurale il peritoneo parietale anteriore è separato dal piano parietale attraverso uno spazio di cellule: lo spazio di Bogros.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]