Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
italyanskaya_grammatika_vsya_33__33.doc
Скачиваний:
154
Добавлен:
27.11.2019
Размер:
2.55 Mб
Скачать
      1. Imperfetto o passato prossimo? Scegli tra imperfetto e passato prossimo.

Cenerentola (era /e` stata/) una bella ragazza molto amata dai suoi genitori. (Era/È stata/fu) dolce e sempre allegra, e (passava/ha passato/passò) il suo tempo in giardino tra i suoi fiori. Purtroppo un brutto giorno la sua cara mamma (moriva/è morta/morì), e lei (restava/è restata/restò) sola con suo padre. Suo padre (era/è stato/fu) un buon uomo e poco dopo (sposava/ha sposato/sposò) una vedova, che (aveva/ha avuto/ebbe) già due figlie, e che lui (credeva/ha creduto/credè) buona. Le due sorellastre, brutte e piene d'invidia (si mostravano/si sono mostrate/si mostrarono) subito cattive con Cenerentola solo perché (era/è stata/fu) più dolce di loro. La matrigna e le sue due figlie (decidevano/hanno deciso/decisero) di trattare Cenerentola come una serva e Cenerentola (andava/è andata/andò) a vivere in una stanzina buia e umida. La vita della povera ragazza (diventava/è diventata/diventò) cosi triste e crudele. (Veniva/È venuto/Venne) il giorno del gran ballo a corte e la matrigna (faceva/ha fatto/fece) invitare le sue due figlie. Naturalmente Cenerentola (doveva/ha dovuto/dovè) restare a casa.

– Stira bene i nostri vestiti – le (dicevano/hanno detto/dissero).

– Stasera il giovane principe deve ammirare solo noi.

Cenerentola (era/è stata/fu) molto triste di non poter partecipare al ballo.

– Non ho nemmeno un vestito da mettermi!

– Non e` vero - (diceva/ha detto/disse) una fata.

– Guarda che bell'abito ho per te!

Cenerentola non (credeva/ha creduto/credè) ai suoi occhi.

E guarda che bella carrozza sta aspettando in strada – (continuava/ha continuato/continuò) la buona fata. – Andrai anche tu al ballo, ma ricorda che a mezzanotte il mio incantesimo finisce.

Cenerentola, bellissima nel suo vestito nuovo, (correva/è corsa/corse) al castello, dove tutti la (guardavano/hanno guardata/guardarono) ammirati. Il principe (voleva/ha voluto/volle) ballare soltanto con lei. (È `stata/Fu) quasi mezzanotte quando Cenerentola (si ricordava/si è ricordata/si ricordò) delle parole della fata. (Correva/Ha corso/Corse) attraverso la sala e (scendeva/ha sceso/scese) le scale cosi in fretta che (perdeva/ha perso/perse) una scarpetta. Il principe (correva/è corso/corse) fuori ma non la (vedeva/ha vista/vide) piu`. Il principe (prendeva/ha preso/prese) la scarpetta della misteriosa ragazza con cui aveva ballato. Nel suo cuore (aveva/ha avuto/ebbe) già deciso di sceglierla come sua sposa e non (voleva/ha voluto/volle) perderla. Il principe (faceva/ha fatto/fece)provare la scarpa a tutte le ragazze del regno. Quando i suoi uomini (trovavano/hanno trovato-trovarono) Cenerentola la (portavano/hanno portata/portarono) a Corte.

– Se vuoi sarai mia moglie – le (diceva/ha detto/disse) il bel principe.

Felice, Cenerentola (rispondeva/ha risposto/rispose) di si.

E (vivevano/hanno vissuto/vissero) felici e contenti.

g. Completa con il passato prossimo o l'imperfetto.

C’... (essere) una volta una bambina che ... (chiamarsi) Margherita. Margherita ... (amare) molto i fiori cosi ogni giorno lei ... (andare) nel suo giardino ad ammirarli. Un giorno mentre Margherita ... (guardare) i suoi fiori lei ... (sentire) una voce che le ... (dire): “Come ti chiami?”. La bambina ... (essere) molto sorpresa e ha ... (rispondere). “Mi chiamo Margherita”. La bambina per molto ore ... (cercare) in tutto il giardino ma non ... (vedere) nessuno. Solo dopo molto tempo quando ... (essere) gia` sera e ... (fare) freddo Margherita ... (sapere) la verità. Secondo te, chi ... (parlare)?

h. Completa con il passato prossimo o l’imperfetto dei verbi in parentesi.

Beppino Mangiabene ... (nascere) a Firenze nel 1523 e ... (morire) a Bologna nel 1543. Quando Beppino ... (avere) otto anni, ... (conoscere) una bambina che ... (chiamarsi) Maria. Maria ... (essere) molto bella e ogni mattina Beppino le ... (portare) dei fiori. Un giorno Beppino le ... (chiedere) di sposarlo ma Maria gli ... (dire) di no. “Non ti sposo perché mangi troppo!”, lei ... (dire). Purtroppo lui ... (amare) piu` il cibo che Maria. Quel giorno del 1543 Beppino ... (essere) molto triste. Lui ... (andare) subito al bar dove ... (prendere) tutti i panini. Beppino ... (mangiare) troppo e ... (morire) lo stesso giorno. Povero Beppino!

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]