Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
italyanskaya_grammatika_vsya_33__33.doc
Скачиваний:
154
Добавлен:
27.11.2019
Размер:
2.55 Mб
Скачать

3. Preposizione in.

Базовое значение предлога in состоит в указании на размещение предмета в пространстве и во времени.

L u o g o. Vivo in Germania da molti anni. In Sicilia il clima è molto mite. Vivi in città. Sento nell’anima una grande nostalgia.

T e m p o. Non è possibile imparare questa lingua in così poco tempo. In pochi minuti ho capito tutto il problema. Verrò in estate.

M e z z o. Abbiamo fatto tutto il viaggio in treno. Roberto è arrivato in taxi. Pagare in contanti. Существительное после предлога in употребляется в этом случае без артикля.

M o d o. Non mangiare così in fretta. Ti fa male. Questo elenco deve essere compilato in ordine alfabetico. Nella biblioteca bisogna stare in silenzio. Essere in dubbio. Существительное в этом случае после in употребляется без артикля.

M a t e r i a. Questa scultura è realizzata interamente in marmo. Существительное в этом случае после in употребляется без артикля.

S c o p o (цель). All’Ambasciata c’è un ricevimento in onore del Primo Ministro. Quando l’ho visto in difficoltà, sono corso subito in suo aiuto.

L i m i t a z i o n e. A scuola lei è più brava di me solo in matematica. Questo

popolo è diverso da noi nelle abitudini alimentari.

M u t a m e n t o (с глаголами, которые выражают изменение). Uomini trasformati in bestie. Cambiare rubli in dollari.

Espressioni idiomatiche.

In breve (кратко). So che non hai molto tempo per ascoltarmi e ti dirò dunque in breve tutto quello che è successo.

In caso di (в случае). In caso di bisogno potresti telefonarmi domani.

In coda (в очереди). Ieri sera sono tornata a casa tardi perché c’era un traffico tremendo e sono rimasta in coda per ben due ore.

In compenso (зато). La settimana scorsa faceva molto freddo a causa del vento, ma in compenso l’aria era pulita.

In difficoltà (в затруднении). Mia moglie cerca sempre di aiutarmi, quando vede che sono in difficoltà per qualche cosa.

In disaccordo (расходиться во мнении). Non sono d’accordo con quello che dice Susanna e sono in disaccordo anche con i suoi metodi di lavoro.

In gamba (отличный, сообразительный и т.д.). Marcello è un ragazzo intelligente; è bravo nel suo lavoro e ha sempre molte iniziative interessanti: è proprio un tipo in gamba.

In grado di (в состоянии). Secondo me molti problemi nascono dal fatto che i nostri genitori non sono in grado di capire i giovani.

In mezzo a (среди, посреди, в середине). Spesso ci sentiamo soli, anche se ci troviamo in mezzo a tanta gente.

In ordine (в порядке). Sono stanca di tutta questa confusione. Da domani metterai sempre in ordine la tua stanza prima di uscire.

In piedi (стоя). L’autobus era pieno di gente; non c’era neanche un posto a sedere e ho dovuto fare tutto il viaggio in piedi.

In privato (не публично, в частной жизни). Spesso le persone famose in privato sono molto diverse dalla loro immagine pubblica.

In programma (в планах). Hai in programma qualcosa per il prossimo fine settimana ? Se non hai nulla in previsione, possiamo passarlo insieme.

In punto (точно по времени). L’esame di domani comincia alle nove in punto, non un minuto prima, né un minuto dopo.

In ritardo (с опозданием). Silvana non arriva mai puntuale agli appuntamenti; è sempre in ritardo di almeno mezz’ora.

In tempo (вовремя). Mi raccomando! Cerca di arrivare in tempo per la cena. Questa sera la mamma ha preparato qualcosa di buono.

In totale (в целом, всего). Quest’anno la nostra Società ha guadagnato in totale più dell’anno scorso.

In vigore (действовать, быть в силе). Da domani sarà in vigore una nuova legge che limita la pubblicità dell’alcool e del tabacco sui giornali e alla TV.

Esercizio 1. Sostituire ai puntini la preposizione semplice in.

Firenze è … Italia. Io guardo Mario … silenzio. … ottobre fa già abbastanza freddo. … Africa fa sempre molto caldo. … Germania si beve molta birra ma poco vino. Quel signore è esperto … lingue orientali. Loro arrivano … agosto. Sono venuti … treno. Avete un appartamento … via Verdi. … estate faccio un lungo viaggio. Lui è venuto … mio aiuto. Abito … corso Jukov.

Esercizio 2. Sostituire ai puntini le preposizioni articolate composte con la preposizione in.

I vestiti sono … (l’) armadio. La carne è … (il) piatto. I bambini corrono … (l’) cortile. Metto lo zucchero … (il) caffé. … (il) cielo ci sono molte nuvole. C’è troppo olio … (l’) insalata. … (gli) esercizi ci sono molti errori. Non ho fiducia …(le) tue possibilità. … (il) giardino ci sono molti fiori. … (il) serbatoio non c’è più benzina.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]